Finalità

    L'attività di formazione professionale è uno strumento di primaria importanza,  che  consente  alle  imprese  agricole di sviluppare  le proprie potenzialità e conseguire i propri progetti.  Permette  agli operatori di ottenere le qualifiche  (ad esempio quella di operatore agrituristico)  e le autorizzazioni  (ad esempio quella per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari)  necessarie per la propria attività, nonché di accedere ai bandi pubblici per determinati finanziamenti, in particolare del Piano di Sviluppo Rurale.

 

    Inoltre consente di soddisfare a precisi obblighi normativi,  come ad esempio quelli sulla sicurezza dei lavoratori e in materia di igiene degli alimenti.

 

Logo ANAPIA

L'AGRI del Veneto si avvale dell'Ente di Formazione Professionale ANAPIA Regionaledel Veneto, accreditato presso la Regione Veneto per svolgere questa attività.

       

       

 

Corsi attivi

     Ogni sede provinciale della  AGRI del Veneto  organizza autonomamente una serie di corsi, sulla base delle esigenze dei propri associati.

     Da questa pagina è possibile accedere direttamente all'elenco dei corsi provinciali:

  • Verona  (pagina in costruzione)
  • Vicenza  (pagina in costruzione)
  • Padova  (pagina in costruzione)
  • Belluno  (pagina in costruzione)


Agricoltura sociale e biodiversità

pubblicato 10 set 2014, 09:49 da Alessandro Tonon   [ aggiornato in data 15 set 2014, 03:13 ]

Agricoltura sociale
Segnaliamo un interessante seminario sull'agricoltura sociale che si svolgerà nel periodo 16 settembre 2014 - 26 settembre 2014
Per maggiori dettagli, consultare il volantino.

L' iniziativa è rivolta ad Imprenditori, coadiuvanti e dipendenti agricoli, lavoratori di aziende del settore, operatori di agricoltura sociale.    

PER PARTECIPARE È NECESSARIA L’ISCRIZIONE PREVENTIVA: La domanda di iscrizione può essere inviata a mezzo fax al numero FAX 041/981600 o tramite E-MAIL a  info@anapiaveneto.it      

Corso PPL dicembre 2013

pubblicato 10 set 2014, 09:40 da Alessandro Tonon

Parte a dicembre, a Mestre, il corso sulla trasformazione dei prodotti all'interno dell'azienda agricola, con particolare riferimento alla normativa della Regione Veneto in materia di PPL - Piccole Produzioni Locali.

Il corso è particolarmente dedicato alle aziende agricole che desiderano realizzare un contesto trasformativo dei propri prodotti in azienda in maniera appropriata, qualitativa e con la massima sicurezza per il consumatore.

Il corso fornisce i requisiti tecnici e normativi per la realizzazione di un laboratorio alimentare in azienda e le tecniche di lavorazione dei prodotti: conserve, marmellate, succhi, salse, erbe aromatiche e officinali, oli e aceti aromatici, farine, miele, etc..

Il corso è validato dalle autorità sanitarie regionali, ossia l'ASL, quale prerequisito necessario a svolgere l'attività nel contesto delle PPL - Piccole Produzioni locali.

Maggiori dettagli sono nel volantino del programma.

Per le aziende agricole e i loro collaboratori, aziende multifunzionali, fattorie sociali, fattorie didattiche, agriturismi.

>>>  Corso_PPL_aziende_agricole_Invito_e_Programma  <<<

1-2 of 2