Settori‎ > ‎

Seminativi e grandi colture


Micotossine del Mais

pubblicato 24 lug 2013, 01:33 da Alessandro Tonon   [ aggiornato in data 08 set 2016, 00:46 ]

Nel 2012 è balzato all'attenzione di tutti gli operatori del settore, il problema delle micotossine del mais.

Si tratta di sostanze estremamente tossiche, con effetti cancerogeni, prodotte principalmente dai funghi Fusarium e Aspergillus, entrambi molto attivi su mais, ma anche su altri cereali, in funzione dell'andamento climatico.

Nei cereali destinati all'alimentazione umana, i contenuti massimi di micotossine sono fissati per legge, per garantire la sicurezza dei consumatori.

Ma anche i prodotti di origine animale sono regolamentati e il controllo viene fatto a partire dagli alimenti impiegati considerando tutta la filiera produttiva.

Per gli agricoltori, riteniamo utile diffondere un vademecum micotossine MAIS emanato nel 2012 dall'azienda ULSS 10 del Veneto Orientale e un documento tecnico dell'Istituto Sperimentale di Cerealicoltura di Bergamo.

MAIS E PIRALIDE

pubblicato 27 giu 2013, 07:06 da Alessandro Tonon   [ aggiornato in data 27 giu 2013, 07:06 ]

Il “Bollettino Colture Erbacee” si arricchisce da quest’anno di un servizio molto più dettagliato dedicato a mais e piralide. Il servizio è basato su una piattaforma informatica in grado di effettuare in tempo reale simulazioni specifiche e di mostrare i risultati tramite mappe e grafici. I modelli sono alimentati da dati meteorologici forniti da ARPAV.

http://94.23.192.167/agriserv/simres/

La piattaforma è in fase sperimentale; l’affidabilità delle informazioni è garantita da un accurato controllo in campo effettuato per la calibrazione.

Caratteristica distintiva del sistema di calcolo è che ogni simulazione riguardante la piralide è accoppiata ad uno specifico “scenario” di coltivazione del mais per un confronto diretto tra sviluppo della coltura ed evoluzione del parassita. Allo stato attuale sono disponibili 8 scenari di coltivazione: 4 date di semina x 2 classi di precocità del mais. Nei prossimi giorni saranno aggiunti nuovi scenari.

Bollettino colture erbacee

pubblicato 13 giu 2013, 01:53 da Alessandro Tonon   [ aggiornato in data 13 giu 2013, 01:53 ]

bollettino colture erbaccee

E' un servizio realizzato da Veneto Agricoltura. Riteniamo importante dare visibilità a queste informazioni che interessano tutte le aziende agricole.
Dal 01/01/2014 diventerà obbligatoria l'attuazione dell'agricoltura integrata per tutte le aziende e questo strumento di informazione continua sarà un importante supporto per gli agricoltori.

E' anche possibile richiedere l'invio del bollettino tramite posta elettronica.

1-3 of 3