Corso per patentino veleni

Guida PF

AGRI di Venezia organizza per i propri associati, corsi per il rilascio e per il rinnovo del patentino veleni. E' VIVAMENTE CONSIGLIATO inviare una richiesta di partecipazione, compilando il modulo di iscrizione. Il modulo va firmato dal richiedente e consegnato ai nostri uffici insieme alla fotocopia fronte e retro del documento di riconoscimento (ad esempio patente o carta d'identità). Specificare nella mail se si tratta di rinnovo o rilascio.

Per informazioni e iscrizioni: alessandro.tonon@agridelveneto.it


Stiamo organizzando un corso base per chi deve fare il patentino fitosanitari per la prima volta.

Il corso verrà svolto in presenza presso la nostra sede, di San Donà di Piave, Via G. Dall'Armi n. 3/4, nel mese di Gennaio 2024 (in orario serale)

Se interessati, segnalate la vostra adesione all'indirizzo sopra riportato. Verrete ricontattati.

Approfondimenti

Il "patentino veleni", o più precisamente, il "CERTIFICATO DI ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E ALL’UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI" (D.Lgs 150 del 14 Agosto 2012) è un documento personale che può essere ottenuto frequentando uno specifico corso di 20 ore, come previsto dalla DGR Veneto n. 2136 del 18 novembre 2014 e superando una prova di valutazione. E' valido in tutto il territorio nazionale. La durata è di 5 anni dal suo rilascio (o ultimo rinnovo), ed il rinnovo avviene frequentando un corso di aggiornamento (previsto dalla stessa DGR 2136/2014) e presentando apposita domanda. Chi possiede un patentino rilasciato ai sensi della precedente normativa (DPR 290/2001) può rinnovarlo con le stesse regole.

Senza patentino non solo non è possibile acquistare e utilizzare i prodotti fitosanitari (per la cura e difesa delle colture), ma non è possibile nemmeno detenere nel proprio magazzino eventuali rimanenze acquistate prima del 26/11/2015, data in cui l'obbligo è stato esteso a tutte le tipologie (classi tossicologiche) di prodotti.

La Regione Veneto ha chiarito le modalità che possono eventualmente essere utilizzate per delegare la gestione ad un soggetto diverso dal titolare/socio dell'azienda agricola.

Per maggiori informazioni sui corsi e sulle date delle prove di valutazione: http://www.avepa.it/fitosanitari-utilizzatori